COMUNICATO DEL M5S CASTELLI ROMANI SUD VELLETRI – GENZANO LANUVIO
Il servizio della trasmissione 100minuti, sulla nostra città, lascia grande amaro in bocca. Certamente non perché ci siamo svegliati da un sogno credendo, come ha affermato il sindaco durante la trasmissione di LA7, “che la criminalità organizzata qui non alberghi”.
Al contrario, la trasmissione ha posto in evidenza un grave problema di assenza di moralità e senso del servizio al pubblico della politica che ci governa.
È impossibile e soprattutto gravissimo ignorare i conflitti di interesse emersi da questa inchiesta giornalistica.
Non è credibile all’opinione pubblica che il Sindaco affermi che nella città di Velletri non “alberghi” la criminalità, al di là che sia inteso come prima o dopo un dato periodo, proprio in virtù della sua esperienza professionale come avvocato penalista anche sul territorio.
Non è credibile che chi ha avuto l’appalto, sia lo stesso che lo esegue e che successivamente, per evitare problemi, lo cede alla figlia, perché non si può rinunciare a una certa commessa.
Non è credibile rappresentare gli interessi pubblici, facendosi finanziare le campagne elettorali da certi interessi privati.
Quello che invece è emerso da questa inchiesta, in maniera chiara ed evidente, è come l’interesse personale sia prevalso rispetto al ruolo che si ricopre, ostentato persino con arroganza in alcuni casi.
Il tutto in una città silenziosa e complice.
Purtroppo questo modo di fare può essere terreno fertile per la criminalità che sul nostro territorio esiste da tempo: malavita, droga, usura, affari e potere. E non è una fiction, purtroppo, come hanno dimostrato anche alcuni fatti di sangue è l’intera città metropolitana e anche, purtroppo, Velletri.
Speriamo che questa valida inchiesta serva a risvegliare la città dal torpore e a porre al centro dell’attenzione la questione etica e morale, perché in questo momento storico in cui affluiscono i fondi del Pnrr, è necessario che chi ci governa sia ancora più rigoroso nell’affermare la legalità, nell’affrontare il conflitto di interesse, nel rappresentare le istituzioni.
Movimento 5 Stelle
Gruppo Territoriale “Castelli Romani Sud”
Velletri – Genzano – Lanuvio